E’ successo tutto nella giornata di ieri, in più zone della provincia di Varese si sono sviluppati altrettanti incendi ad aree boschive, come quello più vasto al parco regionale di Campo dei Fiori, che ha riportato tutti, abitanti della zona e Vigili del fuoco, al ricordo del grande incendio al parco di un anno fa.
Ieri le fiamme a Campo dei Fiori, sviluppatesi nel Comune di Gavirate, in località Cadde, hanno distrutto 800 metri quadrati di sottobosco. Sul posto ha operato una squadra con due moduli antincendio, congiuntamente ai volontari AIB. Le fiamme sono state spente in serata, ed è in corso la bonifica del bosco.
Un secondo incendio ha interessato ieri sera alcune sterpaglie nel Comune di Laveno Mombello. La vegetazione sulla massicciata della ferrovia, nel pressi di via XXV Aprile, ha preso fuoco e i Vigili del fuoco della provincia di Varese, intervenuti con un’autopompa e un fuoristrada, hanno spento le fiamme e messo in sicurezza l’area.
In giornata da Varese è stato inviato anche un automezzo in supporto ai colleghi di Como, per domare un vasto incendio nel Comune di Gera Lario, nel Comasco, che ha lambito alcune abitazioni.
I vari focolai, estinti in tarda serata, come anche quello a Montegrino Valtravaglia, sono stati favoriti dal forte vento di ieri.
(Nelle immagini due interventi dei Vigili del fuoco)