Ormai si prepara da sola, parola di organizzatori, la corsa podistica “Legnano Night Run”, la non competitiva entrata nella tradizione, che si svolgerà a Legnano venerdì 14 settembre, per la 14esima volta.
Tanta è l’attesa, tanto è il gradimento della manifestazione sportiva di fine estate, organizzata dal Club Alpino Italiano con la collaborazione del Comune, che le adesioni arrivano da sole: numerosi podisti ed atleti si mettono in contatto con il CAI già a primavera, per sapere come iscriversi, come arrivare, come esserci.
La “Legnano Night Run”, che partirà da viale Toselli davanti al Castello Visconteo, prevede anche quest’anno due corse: quella “junior” delle 20.30, per i bambini e chi vuole partecipare compiendo un percorso tranquillo di 1 chilometro, e quella “senior”, con partenza alle 21.30, di 7 chilometri e mezzo, lungo le vie della città.
I partecipanti alla gara, e i loro amici e sostenitori, saranno accolti al Castello con gli stand di numerose associazioni sportive e punti di ristoro, dove sostare prima e dopo la gara.
Nel cortile del Castello avverranno le premiazioni, con riconoscimenti simbolici di partecipazione.
“Non si vince niente. Nessun premio, e nessun premio in denaro. Deve premiare soltanto il piacere di correre. Lo spirito della Night Run è stare insieme, correre con altre persone, cimentarsi con se stessi e con gli amici, vivere un’esperienza podistica ricca di colore, lungo le vie della città”, spiega Maurizio Pinciroli, organizzatore dell’evento, del CAI Legnano.
Novità dell’edizione 2018: lo “Street Workout”, una camminata di un paio d’ore con più soste per fare ginnastica, guidati da istruttori che indicano gli esercizi a suon di musica, che i partecipanti potranno ascoltare indossando delle cuffie.
Le tappe dello Street Workout saranno angoli e piazze di Legnano, già chiuse al traffico per la Run, dove il gruppo si fermerà e potrà anche seguire indicazioni storiche sui luoghi delle fermate. Al Workout si sono già iscritte un centinaio di persone.
Le iscrizioni alla “Legnano Night Run” e allo “Street Workout” sono ancora aperte online, nel sito www.legnanorun.com
Per la prima volta quest’anno seguirà la corsa in diretta anche Radio Delta International con Radio Delta Live, Rudy Neri e Lisa Ferrario alla consolle.