Ritorna domenica 3 novembre a Canegrate, in piazza Matteotti, il “Mercato Contadino”, l’appuntamento mensile con i produttori locali e regionali. L’iniziativa, ideata e realizzata da un gruppo di produttori locali in collaborazione con l’Amministrazione comunale ed ora anche con Slow Food Legnano, consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio.
Come si legge in una nota, si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori, che proporranno numerose degustazioni. Nel mercato si potranno trovare salumi, pane e dolci, pasta fresca, miele, formaggi ed altri prodotti alimentari come farine e verdure di stagione.
“Il Mercato contadino è una grande opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione, ma di colloquiare con l’utente finale per condividere proposte alternative di distribuzione degli alimenti”, spiega Paolo Testa di Slow Food.
La filiera corta, con una predilezione della qualità, fa del Mercato Contadino un’occasione per procurarsi alimenti naturali e salutari. Il Mercato intende anche salvaguardare la storia alimentare di una comunità, oltre che il territorio, per stimolare la biodiversità.