Lo ha dichiarato nelle scorse ore il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervistato da Radio 24: dal 15 giugno è corretto pensare che sussistano in Italia le condizioni per un’estate senza restrizioni anti Covid-19.
Fondamentale, quanto efficace, la gradualità dei provvedimenti presi per liberare il Paese dalle limitazioni, quelle imposte per contrastare la diffusione del virus, come l’uso delle mascherine e la misurazione della temperatura. Compiere un passo alla volta verso il ritorno alla normalità, non può che garantire il successo degli obiettivi, uno tra tutti: arrivare alla stagione estiva senza restrizioni.
Due i passaggi ancora importanti: il completamento del ciclo vaccinale da parte dei soggetti che devono ancora farlo, e procedere con la quarta dose per i soggetti più fragili. Secondo Costa è inutile pensare al cosiddetto “contagio zero”, obiettivo che si sono posti altri Paesi al mondo, come la Cina: meglio accettare di convivere con il Covid-19, con i vaccini e le cure previste, nonché il monitoraggio costante dei nuovi contagi.