“Terminata oggi intorno alle 17 l’ultima fase dei lavori al depuratore di Canegrate, con squadre che si sono alternate per 35 ore continuativamente, per finire il prima possibile. Qualche ora necessaria per il consolidamento dei cementi e domenica 29 settembre, dalla prima mattina si metterà in moto l’ultima squadra, che si occuperà di effettuare le prove di tenuta idraulica e le prove elettriche. Da lunedì invece partiranno i collaudi dell’impianto. I lavori sono terminati con quasi cinque giorni di anticipo”.
Si legge così nella nota diffusa ieri dalla direzione del Gruppo CAP, che ha effettuato nei giorni scorsi un particolare intervento di manutenzione all’impianto di depurazione delle acque, che si trova a Canegrate.
Con cinque giorni di anticipo sui tempi previsti per i lavori, tutto torna alla normalità: domani lunedì 30 settembre sarà effettuato il collaudo e riprenderanno le attività del depuratore.
Nei giorni scorsi gli ambientalisti del territorio, i Comuni interessati dal passaggio dell’Olona, nonché tanti cittadini hanno avviato una particolare discussione, preoccupati per le sorti del fiume con lo scarico diretto dei liquami non filtrati.
Le acque del fiume in alcuni punti sono risultate visibilmente più sporche e più dense. Si spera che nei prossimi giorni torni a vedersi l’acqua limpida.