Si chiude oggi il sondaggio di Settenews.it che ha proposto la domanda: “Hai una visione positiva del futuro dell’Italia?”, con il 74,43% di risposte “SI” e il 25,57% di risposte “NO”.
Fiducia, ottimismo, voglia di fare e di ben sperare: i lettori che si sono coinvolti questa volta nel sondaggio, rispondendo alla domanda, sono convinti che, comunque vadano le cose, l’Italia ce la farà.
Sembrerebbe proprio un pensiero positivo alla luce della crisi generale, che da tanto tempo attanaglia il mondo del lavoro, la crescita e lo sviluppo del Paese, con ripercussioni nel sociale, nell’economia, nelle comunicazioni, nella cultura e nell’arte.
Qualcosa di profondo muove le coscienze a dire “sì, ce la faremo”, l’Italia ce la farà. Perché viviamo in un Paese ricco di risorse, e anche lo spirito degli italiani ha dimostrato negli anni, anzi, nei secoli, di saper fare fronte alle difficoltà.
“Italiani popolo di santi, poeti e navigatori”… e sognatori, ma concreti, propositivi ed entusiasti per quello che verrà. Sempre.