E’ successo nel pomeriggio di martedì, ma ancora ieri, mercoledì 2 ottobre, se ne sono avute le conseguenze, con la decisione di annullare in serata il consueto momento musicale settimanale, organizzato dai giovani del centro, dopo che al Centro Pertini – Il Salice di Legnano un uomo di 78 anni, Enzo Gibilaro, è deceduto in seguito ad una violenta lite con un compagno, mentre giocava a carte nel cortile della struttura.
L’uomo avrebbe avuto un malore dopo un’accesa discussione, e non si è più ripreso.
All’indomani dell’episodio la Polizia di Stato sta indagando per stabilire esattamente come sono andate le cose, raccogliendo anche le testimonianze dei presenti. Sembra che i due amici e giocatori siano anche venuti alle mani, e il 78enne, colpito al volto, avrebbe perso i sensi cadendo a terra. Ma tutto è ancora da accertare, e per questo sul suo corpo è stata disposta l’autopsia.
Il gioco delle carte era stato bandito anni fa dal Centro Pertini proprio per evitare risse e discussioni, ma questa scelta degli organizzatori del centro aveva anche sollevato numerose polemiche.
Oggi nel quartiere, e in realtà in tutta la città, l’amarezza è tanta.