sabato, 10 Giugno 2023

Sequestrata una discarica abusiva in un’ex cava a Marchirolo

E’ successo nelle scorse ore a Marchirolo: i Carabinieri Forestali di Cunardo, in collaborazione con le Stazioni CCF di Luino e Arcisate, hanno individuato il presunto gestore di una discarica abusiva, il quale, senza alcun titolo autorizzativo, effettuava attività di raccolta, trasporto, smaltimento illecito di rifiuti di varia tipologia.

Come spiegato in una nota, secondo i risultati di una verifica a suo carico, l’indagato permetteva a soggetti provati e ditte edili, di conferire illecitamente, spesso in cambio di denaro, all’interno di un’ex cava notevoli quantità di macerie da demolizione e inerti, terre e rocce da scavo e conglomerato bituminoso, ghiaia, massi, rifiuti da demolizioni edili vari e un cassone contenete ferro vecchio.

Le ditte accedevano alla discarica con autocarri carichi di rifiuti che, tramite un trituratore, erano prima sminuzzati, poi spianati con ruspe e quindi smaltiti illecitamente all’interno della discarica stessa oe/o a mischiati con un altro materiale presente nel luogo. In altri casi, i rifiuti erano caricati su camion del gestore della discarica e consegnati a terzi per lo smaltimento illecito.

L’area, di circa 7mila metri quadrati, è stata sequestrata, insieme agli escavatori utilizzati al suo interno.

Tutt’ora in corso accertamenti per risalire a tutti i conferimenti illeciti da parte delle ditte edili.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI