Il progetto “Screening Visivo”, promosso dalla UOC di Oculistica dell’ASST Ovest Milanese in collaborazione con il Rotary Club Parchi Alto Milanese, offre ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Legnano, e dei Comuni limitrofi, la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad un accurato esame ortottico effettuato da personale qualificato.
E anche nell’anno scolastico appena concluso l’attività ha registrato numeri significativi: sono state effettuate circa 1.070 visite in una quarantina di scuole del territorio.
Come spiegato da ASST Ovest Milanese, l’iniziativa, avviata nel 2008, nasce con l’obiettivo di individuare precocemente difetti refrattivi e disturbi visivi, come strabismo e ambliopia, che spesso non manifestano sintomi evidenti ma che, se diagnosticati tempestivamente, possono essere trattati efficacemente attraverso adeguati percorsi di cura e riabilitazione.
Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione tra l’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale di Legnano, diretta da Giuseppe Trabucchi, e il Rotary Club Parchi Alto Milanese. Le scuole dell’infanzia coinvolte appartengono ai Comuni di Legnano, Cerro Maggiore, San Vittore Olona, Villa Cortese, Cantalupo, San Giorgio su Legnano, Dairago, Parabiago, Ravello, San Lorenzo, Villastanza, Nerviano, Busto Garolfo, Olcella e Castellanza.
In circa il 15% dei bambini visitati sono stati riscontrati difetti visivi che hanno richiesto ulteriori approfondimenti presso il Centro di Oftalmologia Pediatrica dell’UOC di Oculistica dell’ASST Ovest Milanese.
I disturbi maggiormente rilevati sono risultati astigmatismi, ipermetropie e anisometropie associate ad ambliopia. L’intervento precoce, attraverso correzione ottica e percorsi riabilitativi dedicati, ha consentito di migliorare sensibilmente la qualità visiva dei bambini prima dell’ingresso nella scuola primaria.
“Lo screening visivo in età prescolare rappresenta uno strumento fondamentale di prevenzione. Individuare precocemente alterazioni della vista significa poter intervenire nel momento più efficace dello sviluppo visivo del bambino, evitando conseguenze che potrebbero incidere sul percorso scolastico e sulla qualità della vita futura. I risultati ottenuti in questi anni confermano il valore clinico e sociale di questo progetto. Come Medico e come Rotariano di lunga data, quanto è stato fatto va nella direzione della nostra “mission” che è quella di poter contribuire al benessere altrui. A questo proposito vorrei ringraziare Andrea Pigni, Presidente del Club Parchi Altomilanese e a tutti i soci che sono resi sempre molto disponibili”, spiega Trabucchi.
“Nel corso degli anni il progetto “Screening Visivo” è diventato un punto di riferimento molto conosciuto e apprezzato nel Legnanese. Fin dalla sua nascita, l’obiettivo è stato quello di trasformare questa attività in un servizio stabile e strutturato, capace di colmare il vuoto lasciato dalla progressiva scomparsa della figura del medico scolastico. I risultati raggiunti confermano oggi il pieno successo di questo percorso”, commenta il Direttore Generale dell’’ASST Ovest Milanese, Francesco Laurelli.
“Questa iniziativa rappresenta un modello virtuoso di sanità territoriale, perché mette al centro la prevenzione, la collaborazione con il mondo del volontariato e la vicinanza concreta alle famiglie. Il progetto Screening Visivo dimostra come il lavoro sinergico tra istituzioni sanitarie e realtà associative possa generare un impatto reale sulla salute dei più piccoli e contribuire a costruire una cultura della prevenzione diffusa sul territorio”, ha detto il Direttore Socio Sanitario, Giovanni Guizzetti.




















