Particolare cerimonia questa mattina, martedì 8 marzo, nel giardino di via Pisa, all’angolo con viale Sabotino a Legnano, dove è stata scoperta una targa che da il nome allo spazio verde pubblico: “8 Marzo – Giornata internazionale della Donna”, da un’idea del CIF, il Centro Italiano Femminile di Legnano. Alla presenza dei bambini delle scuole, delle autorità cittadine, dei rappresentanti delle Forze dell’ordine, e del sindaco Lorenzo Radice.
I bambini hanno letto alcuni pensieri dedicati alle donne e alla giornata celebrativa, ricordando la manifestazione del 1917 a San Pietroburgo, cui trae origine la commemorazione dell’8 Marzo.
Nel giardino è stata installata una panchina rossa per ricordare la violenza sulle donne, mentre il sindaco ha spiegato ai ragazzini che quel giardino è di tutti, invitando i più giovani legnanesi ad averne cura e a sentirsi parte di una comunità.
Parole di vicinanza e solidarietà sono state spese in particolare per le donne in Ucraina, con la guerra in corso in questi giorni, che oggi non possono festeggiare l’8 Marzo, ma alle quali il mondo guarda con affetto e partecipazione. “Il Comune di Legnano lavora in questi giorni per garantire accoglienza alle donne ucraine che fuggono dalla guerra. In città ci sono già circa 400 ucraini residenti. Legnano è una vera comunità, che cerca di rispondere al meglio alle richieste di aiuto”, ha detto Radice.