sabato, 30 Settembre 2023

Sciopero dei treni regionali lunedì 28: si ferma la Lombardia

(Immagine di repertorio)

E’ stato proclamato per lunedì 28 settembre uno sciopero indetto dal sindacato di base dei ferrovieri Or.Sa., che coinvolgerà il personale di Trenord dalle 10 alle 18.

Si tratta della prima grande agitazione dopo il lockdown, sostenuta da più motivazioni: “le continue inadempienze aziendali, il mancato rispetto dei principi cardine della contrattazione, la violazione degli accordi sottoscritti, il mancato rispetto degli accordi in materia di relazioni industriali e l’abuso del ricorso al sistema sanzionatorio, con innumerevoli quanto ingiustificati provvedimenti disciplinari a carico di tantissimi lavoratori. Scioperiamo perché vogliamo una Trenord che funzioni bene, elevando la qualità del servizio fornito alla clientela e sanando il rapporto con i propri dipendenti”, come si legge in una nota.
Dal canto suo Trenord considera l’agitazione di lunedì pretestuosa, fatta coincidere con un momento molto delicato, con la ripresa delle scuole e il rischio dei sovraffollamenti, decisamente da evitare per il Covid-19.

Lunedì i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni. Le fasce di garanzia non sono coinvolte dallo sciopero; i treni circoleranno regolarmente con partenza entro le ore 10 e arrivo alla destinazione finale entro le 11. Per garantire i collegamenti con l’aeroporto di Malpensa, circoleranno autobus sostitutivi senza fermate intermedie per le eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna (in partenza da via Paleocapa 1) e Malpensa Aeroporto e tra Malpensa e Stabio.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI