sabato, 13 Agosto 2022

San Vittore Olona – Torna il “Mercato Contadino” in piazza

La stretta correlazione tra cibo e salute, fa sì che San Vittore Olona sostenga, da diversi anni, momenti informativi aperti alla cittadinanza come il “Mercato Contadino”. Parola di sindaco Marilena Vercesi, che in una nota commenta il ritorno dell’evento, in piazza Italia domenica 20 gennaio.

Il “Mercato Contadino” di San Vittore Olona, nato dalla collaborazione tra il Comune e Slow Food Legnano si ripropone domenica prossima, come ogni terza domenica del mese, dalle 9.30 alle 14. Anche per questa edizione si è scelta come location piazza Italia, anziché lo “Spazio ZeroZero” di via Valloggia, per agevolare espositori e visitatori considerate le temperature rigide invernali.

Il mercato contadino fa parte delle numerose iniziative per la promozione e valorizzazione del territorio che si sono avviate dal 2017 con il progetto Olona Green Way.

L’appuntamento del cibo “a km zero” è un’occasione per acquistare direttamente dai produttori, che hanno scelto di non promuovere i propri prodotti attraverso la grande distribuzione, ma di ricercare momenti di relazione quali i mercati contadini mensili.

“Anche in questa edizione, grazie alla cabina di regia di Slow Food Legnano, abbiamo raggiunto quota diciotto partecipanti. È un dato che conferma la bontà della nostra scelta di istituire questo mercato dei prodotti a chilometro zero, chilometro vero diffondendo e favorendo informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita”, spiega il sindaco Vercesi.

Tra i prodotti in vendita: zafferano, miele,  birra artigianale, vino, salumi, pane e dolci, pasta fresca ed anche riso. Non mancheranno in piazza produttori di formaggi e ortaggi.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI