San Vittore Olona – Filosofia e discorsi d’odio

filosofia

Nel ciclo di laboratori “FilosofiAMO“, organizzato dall’assessorato alla cultura di San Vittore Olona, si inserisce un appuntamento speciale a tema: “Hate Speech“, vale a dire il “discorso d’odio“, analizzato nelle sue modalità di diffusione in rete, con particolare attenzione ai social media.

L’incontro aperto a tutti  si terrà il 10 marzo alla  biblioteca di Villa Adele alle 16.30, con la partecipazione di Alberto Martinengo, ospite straordinario dell’evento, con Stefano Nicoletti, Daniele Fantetti, Mattia Merlini, studenti della facoltà di Filosofia dell’Università Statale di Milano.

Alberto Martinengo, docente all’Università degli Studi di Torino, è autore di diverse pubblicazioni relative all’argomento.

“Oggi più che mai, tra notiziari e social media, siamo colpiti da discorsi di odio e violenza, discorsi in cui il confine tra il diritto di espressione e l’oppressione impunita sembra essere labile. Auspichiamo che questo incontro aperto a tutti, ed in modo particolare ai giovani, possa offrire spunti di riflessione e buoni strumenti per un approccio critico ma sempre volto al dialogo e al confronto civile.

Per informazioni e iscrizioni è necessario inviare una e-mail all’indirizzo: biblioteca.sanvittore@csbno.net, oppure telefonare al numero 0331/488980.

print