E’ in via di attuazione a Rho il nuovo “Piano della Sosta” , approvato dal Consiglio comunale nell’ambito del PGTU, il Piano Generale del Traffico Urbano, che prevede una revisione dei parcheggi a pagamento e una nuova modalità di gestione.
Il Piano è di fatto un progetto che mira ad ottenere una maggiore accessibilità al centro storico e ai suoi servizi (uffici pubblici, attività commerciali, servizi di interesse pubblico, servizi sanitari) garantendo a tutti i cittadini una maggior disponibilità di parcheggi liberi nelle vie e nelle zone maggiormente attrattive (zona Meda-Garibaldi, zona Visconti-De Amicis, zona Poste-Martiri), come si legge in una nota.
E per far conoscere le novità, in questi giorni sarà distribuito “porta a porta” a tutti i cittadini un foglio informativo, con i dettagli delle zone interessate al “Piano della Sosta”, le nuove tariffe e le agevolazioni tramite pass e abbonamenti.
“Il Piano della Sosta è un obiettivo strategico per la città di Rho. Penso che nessun cittadino sia soddisfatto dell’accessibilità attuale al centro storico e che sia consapevole invece delle difficoltà, a volte dell’impossibilità, di trovare parcheggio. Era quindi necessario aumentare la rotazione dei parcheggi esistenti con l’aumento delle strisce blu e a disco orario, per evitare che i posti siano utilizzati tutto il giorno dalle stesse auto. Ciò faciliterà la possibilità di trovare parcheggio a chi si recherà in centro per gli acquisti o per accedere ai servizi pubblici, come ad esempio l’ospedale. Nel centro stiamo anche lavorando per reperire spazi da destinare a nuovi parcheggi, come è stato fatto per il parcheggio degli Oblati vicino all’ospedale, ma le aree a disposizione non sono molte. Il piano, che sarà progressivamente attuato, prevede un sistema di info mobilità con pannelli a messaggio variabile, e un’APP per agevolare la ricerca del posto auto”, spiega il sindaco Pietro Romano.



















