martedì, 31 Gennaio 2023

Questa mattina sul sagrato di San Pietro il funerale solenne per Benedetto XVI

(Foto da RAI 1)

Dopo tre giorni durante i quali è stata esposta nella Basilica di San Pietro la salma del papa emerito Benedetto XVI, oggi giovedì 5 gennaio si svolgeranno le celebrazioni funebri, presiedute da Papa Francesco.

Questa mattina alle prime luci si sono già formate lunghe code di fedeli dal lato di Porta Sant’Anna, che assisteranno al funerale: sono attese centomila persone. Le esequie avranno inizio alle 9.30, sul sagrato di piazza San Pietro dove è stata traslata la salma, e subito dopo Joseph Ratzinger sarà tumulato nelle grotte vaticane con una cerimonia privata.

Nei giorni scorsi in tantissimi hanno reso omaggio al papa emerito, amato ed apprezzato quale guida spirituale anche dopo non essere stato più papa, ma aver rinunciato al suo ruolo.

Chi ha reso omaggio al papa emerito, scomparso lo scorso 31 dicembre a 95 anni, è arrivato anche da lontano, di fatto da tutta Italia, come riferito da fonti vicine alla vicenda. I primi a rendere omaggio a Ratzinger sono stati i rappresentanti delle istituzioni: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI