domenica, 10 Dicembre 2023

Quell’ “Opera in Comune” è già un successo

L'"Opera in Comune" 2016-2017

Si capisce dal “libro delle firme” in quanti sono già stati a visitare l’”Opera in Comune”, esposta alla Sala Stemmi di Palazzo Malinverni a Legnano.

A pochi giorni dall’inaugurazione, la “Madonna col bambino e Angelo Musicante” ha già radunato numerosi visitatori, tra i quali anche intere scolaresche cittadine.

Nel silenzio della sala, dove in realtà sono diffuse a volume basso le note di certi brani di musica classica, l’opera pittorica ha preso il posto del tavolo delle conferenze, sul fondo, illuminata da faretti che ne enfatizzano ombre e colori.

Quattro pannelli nella sala illustrano le indagini condotte sul dipinto, il supporto, la reintegrazione pittorica, un’ipotesi attributiva; altri tre raccontano la Milano ai tempi di Leonardo. E proprio alla scuola del grande maestro si è ispirato l’autore della Madonna, rendendo tracce di influenza leonardesca che rimandano alla nota “Madonna delle rocce”.

“Un bel regalo di Natale per Legnano”, ha scritto qualcuno. “Esposizione intensa, ideale nell’atmosfera generale che precede le feste”, ha firmato qualcun altro. E ancora: “Grazie per questa mostra, grazie per l’attenzione alla cultura”.

L’”Opera in Comune si potrà visitare fino al prossimo 22 gennaio; da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 19, domenica dalle alle 12.30, e dalle 15 alle 19 (chiusura il 25 dicembre e l’1 gennaio). Ingresso libero.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI