E’ successo un paio di giorni fa a Pero: il proprietario di un cane ha lasciato l’animale su un balcone di casa, sotto il sole, senza acqua, per diverse ore in balia del caldo rovente.
Il cane è stato notato in difficoltà da una signora che abita nel palazzo di fronte, e che ha chiamato i soccorsi.
I volontari dell’ENPA hanno salvato il cane con l’aiuto di un veterinario, e il suo proprietario, al quale il cane è stato sottratto, è stato denunciato per maltrattamenti.
Al fatto è seguito un commento da parte dell’ENPA, che ha divulgato l’accaduto: “I nostri operatori hanno dapprima dovuto chiamare la Polizia Locale di Pero, successivamente la Polizia di Stato trovando purtroppo soltanto nei Carabinieri la disponibilità a svolgere prontamente l’intervento. È fondamentale che tutti i cittadini sappiano che alle segnalazioni di presunto maltrattamento di animali, le forze dell’ordine sono obbligate ad uscire per legge perché il maltrattamento sia interrotto e vengano presi tutti i provvedimenti necessari per la salvaguardia dell’animale e per la denuncia di chi commette il reato”, ha spiegato Ermanno Giudici presidente di ENPA Milano.