E’ stata diffusa nelle scorse ore una particolare relazione, elaborata dalla LIPU di Parabiago, la Lega italiana per la Protezione degli Uccelli, in cui si illustrano le attività svolte nel 2018, sul territorio, per monitorare e sostenere l’avifauna locale.
“Nel dicembre 2018 si è concluso il triennio di monitoraggio dell’avifauna del Parco dei Mulini, attività svolta dai volontari di Lipu Parabiago, coordinati da Fabio Casale e Claudio Foglini, nell’ambito del progetto “Rinascimento Fluviale“, cofinanziato da fondazione Cariplo. Gli uccelli sono considerati ottimi indicatori ecologici, la loro presenza quindi permette di comprendere la qualità di un ambiente, sia naturale che parzialmente (o quasi totalmente) antropizzato.
L’attività di monitoraggio consente altresì di valutare la bontà degli interventi gestionali e naturalistici attuati negli anni precedenti all’interno del progetto stesso”.
La LIPU ha condotto i propri controlli in quattro aree precise: “Foppa”, “Vallo”, “Parco Castello” e “Isola del Castello”, comprese tra i comuni di San Vittore Olona e Legnano.
Le uscite mensili di rilevamento dell’avifauna hanno permesso di avvistare, nel corso del 2018, un totale di ottantaquattro specie, che sottolineano l’importanza delle zone umide del PLIS, il Parco locale di interesse sovracomunale in cui si trovano, cui deve essere garantita una tutela a lungo termine.
La relazione finale di Foglini, in cui si potranno scoprire i dettagli del monitoraggio è disponibile al link: http://guardachenido.lipuparabiago.it/Download/Relazione_Rinascimento_Fluviale_2018.pdf