Ha partecipato anche l’associazione “Le Donne del Vino”, all’audizione alla Commissione Agricoltura della Camera, che si è svolta nei giorni scorsi a Roma.
Per conto dell’associazione nazionale, che annovera quasi novecento soci donne tra enotecarie, produttrici di vino e giornaliste del settore, anche la sua vice presidente Paola Longo di Legnano ha colto l’occasione per esprimersi in un confronto aperto sul potenziale femminile del settore.
Paola Longo, che è titolare insieme ai fratelli Giovanni e Osvaldo della nota quanto storica enoteca di via 25 Aprile, ha raccontato l’attività de “Le Donne di Vino”, sottolineando l’importanza della presenza femminile nell’imprenditoria agricola, chiedendo il sostegno delle istituzioni in tal senso.
La storia dell’associazione ha avuto inizio nel 1988, e oggi guarda con fiducia ai processi della formazione e dell’internazionalizzazione, per i quali ha elaborato due progetti: “Future”, la formazione per le donne under 30, e “E-Learning”, la formazione a distanza.
Prossima tappa per “Le Donne del Vino”, la partecipazione a novembre all’evento fieristico SIMEI 2019, il Salone delle macchine per enologia ed imbottigliamento, che si terrà a Rho Fiera, con l’intento di creare un network tra le associazioni femminili del vino di tutto il mondo.