E’ il programma di sabato 21 ottobre alle 20.30 in Duomo a Milano: al termine di una veglia di preghiera saranno distribuiti 3mila panini ai fedeli, grazie ai volontari di “Pane in Piazza”, insieme alle Missioni Estere Cappuccini onlus.
Più precisamente, la veglia di preghiera, celebrata dall’arcivescovo mons. Mario Delpini, è in preparazione della 97esima Giornata Missionaria Mondiale, che si terrà domenica 22. I volontari di Missioni Estere Cappuccini onlus distribuiranno 3mila panini donati dai panificatori di “Pane in piazza”, evento benefico itinerante promosso da Cesare Marinoni, presidente Associazione Fornai Milano, mirato a sostenere i progetti missionari dei Cappuccini in Etiopia.
Spiega Fra Giovanni Cropelli, nuovo direttore del Centro Missionario di piazzale Cimitero Maggiore 5: “Ci ha ispirato il tema del Messaggio del Santo Padre Francesco – “Cuori ardenti e piedi in cammino” – che, riferendosi ai due discepoli di Emmaus, ci mostra come Cristo Risorto, oggi, viene incontro a noi, parla ai nostri cuori, prende il pane, lo benedice, lo spezza e lo dona a noi. Il pane è l’elemento scelto da Gesù che, nell’Eucarestia, per la potenza della sua Parola, dello Spirito Santo, diventa il suo Corpo e al contempo richiama anche la solidarietà, l’amicizia, l’unità. Può essere una sintesi perfetta dei significati della vocazione missionaria che anima alla radice ogni cristiano. Per questo, con Cesare Marinoni, portiamo avanti dal 2018 Pane in piazza, che ci auguriamo di poter di nuovo realizzare in grande in piazza Duomo a Milano nel 2025”.
Durante la Veglia missionaria Delpini consegnerà il mandato missionario a presbiteri, religiosi/e laici che si mettono a disposizione per l’annuncio del Vangelo nei Paesi più disagiati.