“Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo”: è questo il messaggio (da un graffito del XXI sec.) riportato su ognuna delle pergamene distribuite questa mattina, sabato 22 marzo, a Canegrate dal sindaco Matteo Modica e dall’assessore alle Politiche Sociali Franca Meraviglia, ai volontari della sezione Auser di Canegrate.
Il particolare momento di incontro, che li ha chiamati tutti a raccolta nella loro sede di via Alberto da Giussano/via Bramante insieme al presidente Gerry Bienati, è stata l’occasione organizzata dal primo cittadino per dire grazie ad Auser, che ogni giorno svolge servizi essenziali a beneficio della comunità locale, ma anche sul territorio circostante.
“Non si può calcolare il valore del lavoro che svolgete quotidianamente come volontari di questo gruppo. Oggi senza il vostro contributo non si potrebbe fare nulla, in un momento difficile, quando le persone sono sempre più sole ed aumentano i bisogni. Grazie a tutti voi”, ha detto Modica.
L’assessore ha distribuito i riconoscimenti ad ognuno dei ventotto volontari presenti, sottolineando l’impegno dei volontari fatto anche di gesti piccoli, ma sempre di grande solidarietà ed umanità.
Auser Canegrate conta una trentina di iscritti, e con loro svolge principalmente due attività: l’accompagnamento e la telefonia amica. Un gruppo di volontari supporta anche il corso di italiano per donne straniere, coordinato dalla Scuola di Babele.