Oggi, giovedì 14 ottobre, Alitalia effettuerà il suo ultimo volo, dopo 75 anni. La compagnia di bandiera sarà sostituita da ITA, che compirà il suo primo volo domani, da Milano Linate a Bari.
Dopo fusioni non andate a buon fine, tentativi di privatizzazione, ingressi di compagnia straniere e newco (lo Stato ha sostenuto la compagnia con più di 13 miliardi di euro in 47 anni), Alitalia saluta e chiude.
ITA decolla con 52 aerei, che diventeranno 105 a fine 2025. Già nel 2022 gli aerei previsti sono 78, con l’arrivo nella flotta di aeromobili di nuova generazione. La nuova compagnia sarà operativa con 45 destinazioni e 61 rotte, che saliranno a 74 destinazioni e 89 rotte nel 2025.
L’ultimo volo Alitalia questa sera alle 23, quando atterrerà a Roma Fiumicino il volo partito da Cagliari alle 22.05.