lunedì, 19 Maggio 2025
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Nuovo digitale terrestre e nuove tv: i consumatori lamentano disservizi nella distribuzione

(Foto da web)

Probabilmente perché sono tante le richieste di nuovi apparecchi tv e decoder, per far fronte all’arrivo del nuovo segnale digitale terrestre, i negozi sia on line, sia nelle grandi catene di distribuzione sembrano non riuscire più a seguire con puntualità e correttezza i clienti che avanzano delle difficoltà.

Della faccenda si sta occupando l’associazione nazionale Codici, che ha raccolto in queste settimane le segnalazioni di consumatori affatto soddisfatti dall’acquisto dei nuovi dispositivi tv, lamentando problemi soprattutto con la sostituzione e il rimborso del prodotto.

“In questo periodo le offerte e le promozioni di tv fioccano, e questo sta generando una corsa all’acquisto, complice il nuovo digitale terrestre ed i bonus previsti per la sostituzione. Il problema è che probabilmente non riuscendo a far fronte all’aumento della domanda, grandi catene di distribuzione, siti di e-commerce e semplici negozi non riescono a fornire la giusta e corretta assistenza. Stiamo trattando casi di consumatori che si vedono negare la sostituzione di un prodotto difettoso, che hanno difficoltà ad esercitare il diritto di recesso oppure a vedersi riconoscere il rimborso. Il venditore accampa le scuse più disparate, rimpalla il cliente da un servizio all’altro e cerca di far ricadere su di lui la responsabilità del guasto o dell’inconveniente. Il nostro consiglio è quello di conservare lo scontrino, di verificare il funzionamento della tv non appena acquistata ed in caso di problemi documentarli ad esempio facendo foto e video, così da avere le prove del malfunzionamento. Per esercitare il diritto di rimborso e di recesso ci sono delle tempistiche, quindi, è bene agire tempestivamente e se il venditore non dovesse dimostrarsi collaborativo, allora ci si può rivolgere ad un’associazione dei consumatori come la nostra per avviare le procedure di reclamo. Stiamo seguendo diversi casi ed abbiamo predisposto le diffide per tutelare i consumatori”, spiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici.

Le segnalazioni si ricevono al numero 06/5571996, oppure all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

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