Un ponte intitolato ad Alda Merini e un particolare programma di eventi culturali, sono l’omaggio che Milano rivolge alla sua poetessa, a dieci anni dalla morte.
Scomparsa il 1° novembre del 2009, Alda Merini sarà celebrata con alcune iniziative, in diversi luoghi della città, promosse e coordinate dal Comune di Milano-Cultura e dall’Associazione Alda Merini, in collaborazione con l’Associazione Casa delle Artiste, la Casa Museo Boschi-Di Stefano e il Comune di Brunate.
L’iniziativa più simbolica del programma è la cerimonia di intitolazione, da parte dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, il prossimo 6 novembre alle 10.30, del Ponte sul Naviglio Grande vicino alla sua abitazione in Ripa di Porta Ticinese, angolo via Corsico.
Nel giorno dell’anniversario della morte, venerdì 1 novembre, la Casa delle Arti-Spazio Alda Merini organizza l’inaugurazione di “Alda: tratti e ritratti”, esposizione collettiva di opere pittoriche e scultoree dedicate ad Alda Merini, un reading e una “Fiaccolata poetica” fino al Ponte sul Naviglio, luogo simbolo della sua esistenza e della sua poesia.
Il 5 novembre, nel chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di via Rovello, si terrà la Maratona Merini organizzata dall’Associazione Alda Merini in collaborazione con il Piccolo Teatro; e l’inaugurazione della mostra “Genio e poesia“. Alda Merini nelle immagini di Giuliano Grittini, l’amico fotografo che ne ha colto l’anima in moltissime foto-ritratto.
Il programma completo degli eventi si può consultare sul sito comunale di Milano.