Slitta a domenica 7 maggio, a Legnano, la tradizionale apertura del Primo Maggio dei manieri delle otto contrade del Palio, che non apriranno come previsto domani a causa del maltempo in arrivo.
Le sedi istituzionali, dove per un anno intero si organizza l’evento più atteso e partecipato dell’anno, ma non soltanto, si aprono alla città, a tutti coloro che desiderano visitare i manieri dove sono raccolti e conservati anche i costumi delle contrade, i loro simboli, le bandiere.
Dalle 10.30 via libera agli accessi ai manieri, che per l’occasione organizzano al loro interno e nei loro spazi incontri conviviali, mostre, musica, mercatini e giochi per i bambini, per fare degnamente gli onori di casa a chi vorrà conoscere da vicino le realtà delle contrade. A disposizone dei visitatori, i contradaioli saranno lieti di illustrare il Palio di Legnano, raccontato tra passato e presente, dalla parte dei loro rispettivi colori.
I manieri delle otto contrade si trovano in altrettante zone diverse di Legnano, ma domenica prossima saranno facilmente raggiungibili tutti, grazie ad una navetta che accompagnerà per tutto il giorno i visitatori nelle otto sedi.