Sarà in libreria da domani, venerdì 24 settembre, e per un mese anche in edicola, il nuovo libro di Luisa Corva “L’Italia in 50 vetrine”, un viaggio da nord a sud, attraverso le migliori boutique e concept store del Paese. Dai luoghi storici a quelli più innovativi e creativi, un tour per sostenere il retail italiano, il settore più colpito dalla pandemia.
Cinquanta negozi per scoprire la moda italiana direttamente sul territorio. Un viaggio tutto italiano attraverso le boutique dei centri storici, delle via del passeggio, delle viette più nascoste o dei palazzi storici. O ancora boutique realizzate all’interno di loft firmati da architetti e designer di grido. Punti vendita con griffe di lusso oppure di nicchia, un racconto fluido attraverso la moda delle città ospiti e della loro clientela.
Un libro che racconta tante storie, storie nascoste dietro le vetrine e gli acquisti, storie di chi stagione dopo stagione allestisce, propone, presenta ciò che si indosserà. Ma anche l’espressione piena e concreta della creatività e dell’imprenditorialità italiane.
Cinquanta vetrine attraverso cui guardare e vivere le città, dove ogni proprietario racconta il proprio luogo del cuore, regalando un consiglio su che cosa vedere in città al di là delle vie dello shopping: una piazza, un museo, un giardino, un caffè, perché moda, cultura, arte e design non possono non essere in simbiosi. Dietro ogni vetrina, c’è un sorriso, una parola, una persona pronta ad accogliere e consigliare regalando al cliente come un grande valore aggiunto le proprie conoscenze, la propria competenza ed esperienza in materia di tendenze ed eleganza.
Lisa Corva, nota al grande pubblico soprattutto per il libro “Glam cheap – una vita in offerta speciale” è giornalista di moda e design e cura per “How to Spend it”, dal 2014, la ricerca e la selezione di atelier e top shop, componendo una mappa del retail fisico del lusso, in Italia e nel mondo.
S. R.