Si svolgerà domani sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, la manifestazione “Eurobirdwatch 2017”, organizzata in tutta Europa e coordinata in Italia dalla Lipu. “Big Day” con trecento specie di uccelli da conoscere e ammirare con le guide esperte dell’associazione, come si legge in una nota.
Nel Parco dei Mulini l’escursione sarà gestita dalla sezione Lipu di Parabiago, con appuntamento domenica alla Foppa di San Vittore Olona alle 8. All’evento internazionale la Lipu di Parabiago partecipa organizzando delle gare per i partecipanti e la raccolta delle osservazioni ornitologiche. Dalla Foppa i partecipanti si trasferiranno negli altri siti di monitoraggio: al Castello di Legnano e al Vallo di San Vittore, per altre osservazioni con i volontari, e sarà possibile aggiungersi al gruppo in qualunque momento della mattinata, chiamando il numero 346/8951371.
“La Lipu organizzerà per il Big Day ben quattro gare, che premieranno, con i più recenti e prestigiosi volumi usciti sugli uccelli selvatici, il gruppo che: avvisterà il combattente (Calidris pugnax), un limicolo abilissimo volatore che migra dalla Russia e dalla Scandinavia verso il sud Europa, l’Asia e l’Africa e che frequenterà, in autunno, le zone umide italiane (si veda scheda); osserverà la specie “segreta”, già individuata dal Gruppo di lavoro ma che sarà rivelata ai partecipanti solo a fine evento; registrerà il maggior numero di specie; formerà il gruppo di birdwatchers più numeroso”, come spiegano dalla sezione Lipu di Parabiago.
Tutti i dati ornitologici raccolti dalla Lipu e dagli altri partner europei partecipanti all’Eurobirdwatch saranno trasmessi a BirdLife Slovacchia, che coordina l’edizione 2017. Ne scaturirà una grande “fotografia” europea della migrazione degli uccelli selvatici, nel momento clou del ritorno verso le aree di svernamento del Mediterraneo e africane. Un modo per conoscere meglio le abitudini dei migratori e offrire loro una protezione ancora più efficace. Informazioni sull’Eurobirdwatch e il “Big Day” della Lipu chiamando il numero 0521/273043.
(E-mail: info@lipu.it, sito lipu.it, FB Lipu Parabiago).