Al via la ricostruzione del Museo del Paesaggio nel Parco dei Monti Sibillini, grazie agli aiuti forniti da dodici Comuni del Legnanese.
I 94.876,81 euro raccolti (metà circa saranno erogati a luglio) saranno utilizzati dal Comune di Amandola, nelle Marche, che ha già potuto iniziare i lavori di risistemazione del museo, dopo il terremoto dello scorso agosto.
Sabato mattina l’avanzamento dei lavori, e il progetto nel suo insieme, sono stati illustrati a Legnano, nell’ufficio del sindaco Alberto Centinaio, dal primo cittadino di Amandola in persona, Adolfo Marinangeli, con il direttore del museo Giorgio Tassi.
La struttura museale rappresenta il rilancio dell’intera zona colpita dal sisma, in senso culturale e turistico, quindi anche economico: il suo recupero è un sogno che si realizza, come ha detto Marinangeli, con i contributi del Legnanese.
Alla raccolta di fondi hanno partecipato anche il Collegio dei Capitani e le otto contrade del Palio di Legnano. Si prevedono ulteriori iniziative sul territorio, per proseguire con la raccolta di aiuti per la ricostruzione del museo di Amandola.