All’alba di venerdì 16 settembre 2016, il personale del Comando di Polizia Locale e dell’Arma dei Carabinieri sono intervenuti per effettuare un’azione congiunta finalizzata allo sgombero di due capannoni occupati abusivamente. Sette persone sono state denunciate.
L’operazione ha avuto inizio alle ore 5 di mattina, con l’irruzione in capannoni industriali dismessi situati in via XXIX Maggio, angolo via Bezzecca, e in via Carducci 106. Sono stati coinvolti anche i Vigili del Fuoco di Legnano, in quanto i varchi erano chiusi dall’interno. Nel primo immobile sono stati sorpresi due cittadini tunisini e una cittadina italiana residente a Parabiago. Nel secondo, sono state sorprese tre donne italiane e un cittadino tunisino. Tutti sono stati denunciati per occupazione abusiva di immobili e due tunisini sono stati accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Milano per le procedure di espulsione dal territorio nazionale.
«Questo intervento – commenta il sindaco Alberto Centinaio, che ha tenuto per se’ la delega alla Polizia Locale – si inserisce in un quadro più generale di controllo del territorio che vede una forte collaborazione di tutte le forze dell’ordine. Di fondamentale importanza è la partecipazione dei cittadini che attraverso le proprie segnalazioni permettono di rendere più efficace gli interventi sulla sicurezza urbana».