Particolare quanto simpatica sosta oggi pomeriggio a Palazzo Malinverni a Legnano, di una delegazione di quaranta studenti provenienti dall’Argentina.
I ragazzi, accompagnati dal preside del loro liceo che si chiama “Dante Alighieri” ed è a Villa Carlo Pas, nella regione di Cordoba, sono ospiti fino a venerdì del Liceo “G. Galilei” cittadino, distribuiti nelle classi che corrsipondono alle loro ed alloggiati da alcune famiglie, per un viaggio di studio in Italia.
Il gruppo è stato ricevuto in Sala Stemmi dall’assessore ai Servizi Sociali Ilaria Ceroni, che ha fatto gli “onori di casa” insieme a Mino Colombo.
Gli studenti sono a Legnano con il preside della loro scuola, Fermin Corthelle, che ha spiegato il valore educativo e formativo del viaggio, che per alcuni dei ragazzi è anche un ritorno alle origini, avendo nonni italiani. La lingua italiana è per loro una delle materie scolastiche, insieme all’inglese.
Partiti da Legnano, gli studenti argentini viaggeranno in altre città italiane, per arrivare anche in Sardegna dove trascorreranno un’altra settimana. “Fondamentale la vicinanza tra tutti noi”, hanno detto ai ragazzi l’assessore Ceroni e il preside Corthelle.