Legnano – Da gennaio arriva la carta di identità elettronica

Fac-simile d Carta di Identità Elettronica

Dopo una prima fase sperimentale, dal 2 gennaio 2018 l’Ufficio Anagrafe di Legnano rilascerà soltanto ed esclusivamente la Carta di Identità Elettronica, CIE.

Ma ai cittadini in questi giorni si sta già chiedendo di prenotare la propria, per superare la tempista necessaria per ottenerla. Chi è interessato deve indicarlo sul portale https:/agendacie.interno.gov.it. Per chi non ha dimestichezza con i computer, è necessario prendere l’appuntamento, presentandosi all’URP da martedì a venerdì dalle 10 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18.45, il sabato dalle 9 alle 12.

Il costo del documento è di 22,21 euro.

La consegna della carta d’identità non è immediata. Sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a consegnare all’indirizzo dichiarato dal cittadino, un plico contenente la nuova CIE e la seconda parte del codice PIN/PUK, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione della CIE inviata dall’Anagrafe.

Come si legge in una nota, la Carta di identità elettronica ha le dimensioni di una carta di credito e può essere richiesta dalle persone residenti nel Comune di Legnano esclusivamente nei seguenti casi: alla naturale scadenza della precedente carta di identità a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento, in caso di smarrimento o furto di carta d’identità in corso di validità. Per ottenere il duplicato è necessario presentarsi allo sportello muniti della denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza e di altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente), in caso di deterioramento del precedente documento: è necessario presentarsi allo sportello con la carta deteriorata. La carta viene emessa o rinnovata con validità fino al giorno del compleanno del titolare.

print