Poche parole, per un commento che tuttavia sembra dirla lunga: “Oggi 150 cittadini hanno aderito al Comitato Legalità. Grazie di cuore. Legnano è la nostra città”, scrivono così i referenti del Comitato Legalità di Legnano che ieri hanno condotto, per tutta la giornata, una particolare campagna di adesione alla battaglia per la legalità, contro il Consiglio comunale e la giunta giudicati illegittimi.
Dal mattino, davanti all’ingresso delle Gallerie Cantoni, si sono avvicendati per raccontare, a chi non la conoscesse ancora, la cronistoria della crisi locale Antonio Guarnieri, Franco Colombo, Laura Venturini, Federica Farina, Andrea Grattarola, Marco Bianchi, Rita de Lorenzis e Stefania La Guardia, Monica Berna Nasca e Stefano Quaglia, con Alessandro Corio.
All’interno delle Gallerie, tra pannelli con fotografie e slogan, si sono raccolte le adesioni dei cittadini al Comitato.
La particolare giornata, intitolata “Facciamo il punto con tutte le forze politiche di minoranza”, è stata un’occasione per conoscere i motivi che hanno portato alla crisi di giunta, e “i cavilli giuridici” si che stanno utilizzando per il mantenimento del Consiglio comunale, come spiegato dl Comitato. A sera, le prime adesioni registrate sono state centocinquanta.