E’ stato attivato in questi giorni a Legnano un nuovo servizio telematico a disposizione dei cittadini, creato per risparmiare tempo e semplificare le procedure amministrative.
Si tratta della possibilità di presentare al Comune domande, istanze, richieste di chiarimento online, con il servizio tutto nuovo “Istanze on line”.
Come si legge in una nota, niente più code agli sportelli, velocità nel protocollare una pratica o una richiesta, tempo risparmiato per i cittadini. È questo l’intento del nuovo servizio attivato dal Comune di Legnano sul proprio portale (legnano.org) nell’area “Servizi on line”. Le Istanze on line si aggiungono ad altri servizi telematici che, ormai da tempo, sono attivi accedendo al sito internet comunale, nel pieno rispetto delle normative di riferimento e, in particolare, all’articolo 65 del Codice dell’amministrazione digitale.
La novità garantisce semplicità ed efficienza. L’accesso può essere fatto sia attraverso login e password oppure con SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) e, per i servizi già configurati, si può anche procedere con il pagamento tramite PagoPa.
L’utente, una volta autenticato, può attivare i servizi on line di proprio interesse disponibili dalla funzione “Gestisci i tuoi servizi”. Dopo l’attivazione, cliccando su “Istanze on line“ l’utente ottiene l’elenco dei modelli attivi e, selezionando quello di interesse, può procedere alla sua compilazione.
Come riferito dagli uffici comunali, subito dopo l’attivazione del nuovo servizio è arrivata la prima istanza on line, indirizzata alla Polizia Locale relativa ad una contravvenzione.