“Parlo a nome del gruppo Lega-Nord Lega Salvini Premier. In questi giorni i toni e la dialettica sono andati probabilmente oltre la politica, sfociando nel personale”, ha esordito così nelle scorse ore a Legnano Gianluca Alpoggio, assessore della giunta Fratus, dove il Consiglio comunale non ha più il numero legale per procedere con la sua attività istituzionale, ed è in attesa del giudizio del Prefetto di Milano.
Ieri mattina alla sede della Lega di Legnano si è svolto un incontro, cui ha partecipato anche Alpoggio, che ha riassunto in alcune righe la posizione del suo partito nei confronti della crisi che si è venuta a creare, dopo le dimissioni di tredici consiglieri comunali (tre della Lega).
Le questioni sono ben note a tutti ormai in città, ed Alpoggio interviene esponendo in una nota le sue convinzioni, che sostengono l’operato del suo partito.
“La Lega, per proprio conto, sta portando avanti quanto dichiarato nel programma elettorale, sempre attenta alle esigenze della cittadinanza. Sfido chiunque a dire che le porte del Comune non siano aperte alla città. Il sindaco Gianbattista Fratus è stato scelto dal movimento Lega per rappresentarlo a Legnano. Ed è quest’ultima il motore trainante dell’Amministrazione, non altri. La Lega è una squadra, non singoli. Sono la squadra e i militanti che arrivano al risultato, e a Legnano siamo una grande squadra.
Non si comprende e non si accetta l’attacco personale che, di fatto, ha esasperato i toni e fatto scadere ciò che dovrebbe essere la buona politica (intesa come amministrazione della città al servizio alla cittadinanza), in meri e spregevoli attacchi personali. Questa è la miglior espressione della pochezza politica che caratterizza il dibattito cittadino di questi tempi.
Noi della Lega siamo convinti che le persone di buon senso capiscano e riflettano sui fatti e non sulle favole che sono raccontate, o le mezze verità. Si è visto venerdì sera che la città di Legnano, fuori dai colori politici, è una grandissima città e una comunità sana, vivace e limpida, fieramente nominata nell’inno nazionale. Siamo persone oneste con tanta voglia di lavorare. La Lega in questo crede, e darà sempre il massimo ad una città che merita il meglio”, scrive Gianluca Alpoggio.