Si svolgerà questa sera a Legnano, alle 21 all’Auditorium Tirinnanzi dell’Associazione Musicale Jubilate in via Abruzzo 19, la prima tappa dell’evento “Area Sanremo Tour” valida per la selezione dei cantanti, sezione giovani, per il prossimo Festival di Sanremo.
Non più ammesse le iscrizioni dei cantanti emergenti direttamente al concorso del festival: per la prima volta chi desidera cimentarsi con l’audizione dovrà farlo partecipando ad “Area Sanremo Tour”, concerto con selezioni in tutte le regioni d’Italia.
E per la Lombardia la prima serata è a Legnano, nel salone dalla nota scuola di musica, canto e danza, dove sono attesi venti concorrenti e il pubblico che potrà assistere liberamente alle prove.
La “rosa” dei prescelti per la serata della selezione ha età compresa tra 18 e 36 anni, e si esibirà con brani di genere pop, cover edite e in italiano, affinché alla giuria sia possibile valutare meglio le potenzialità, in termini di capacità canore, presenza scenica ed interpretazione.
La serata è stata illustrata ieri a Radio Delta International, nel corso della diretta del pomeriggio dal ristorante “Il Giardino”, dove sono intervenute Patrizia Alli della Jubilate e Dariana Koumanova, ai microfoni di Rudy Neri, voce “storica” di Sanremo, e di Lisa Ferrario.
La serata prevede l’esibizione dei venti giovani che si sono iscritti attraverso areasanremotour.it; altri possono ancora farlo poiché c’è tempo fino a settembre, partecipando alle serate in altre città lombarde, come da calendario.
“E’ un grande onore per noi aprire il nostro auditorium a Sanremo Tour. Sarà la serata dei giovani, delle loro espressioni, che vogliamo incoraggiare e sostenere perché siano fiduciosi nel futuro e nella loro arte”, ha detto Patrizia Alli, patron della serata, che ha presentato la giuria ricca di nomi famosi nel settore musicale, come il maestro Pennino.
“E’ un’occasione per i giovani per valutare anche se stessi, e capire come fare sul serio, acquisendo anche i consigli che la giuria fornirà loro, per migliorarsi e studiare ancora”, ha commentato Dariana Koumanova, curatrice delle tappe del Tour in Lombardia.
Serata di gara ma anche di spettacolo, dove il pubblico è atteso numeroso, partenza dell’avventura verso Sanremo.