Legnano – Al quartiere Canazza proposte per anziani e giovani

Un momento della presentazione dei progetti

Il progetto sta partendo in queste settimane, ed è stato presentato questa mattina dall’assessore ai Servizi Sociali Ilaria Ceroni: allo Spazio Incontro Canazza di via Colombes sono al via nuove proposte, rivolte agli anziani e ai giovani, sostenute dall’Amministrazione comunale.

Integration machine” il progetto che a Legnano mette in pratica il programma di Città Metropolitana di Milano, per la rigenerazione delle periferie, con 600mila euro in azioni sociali cui fa parte “Passaggi Canazza”.

Due le micro aree coinvolte: gli anziani e i ragazzi, non soltanto residenti nel noto quartiere di Legnano, con programmi mirati elaborati e gestiti dallo Spazio Incontro con le Cooperative “Età insieme” e “Serena”.

Tre i progetti per gli anziani: Anziani al centro, vale a dire attività ricreative e momenti di incontro, due giorni la settimana; Anziani in salute, con conferenze a tema ogni quindici giorni, e il servizio Anziani fragili, per gli over 70, che potranno essere accompagnati da un educatore per svolgere diverse commissioni.

Alla base dei tre progetti l’obiettivo di combattere la solitudine, e fare uscire di casa gli anziani soli, proponendo loro attività di svago.

In Canazza quattro progetti rivolti ai ragazzi, dagli 11 ai 18 anni: un laboratorio rap, con la produzione finale di un brano o di un concerto; il doposcuola per i bambini con disturbi di apprendimento, ai quali saranno forniti consigli per studiare , a piccoli gruppi; l’aiuto compiti per studenti delle medie e del liceo, in collaborazione con la parrocchia; l’osservatorio giovani secondo l’educativa di strada, e il supporto della Polizia locale.

Il progetto è stato illustrato da Federica Altichieri, responsabile dello Spazio Incontro Canazza, Matteo Tersigni della coop. “Età insieme”, e Alessandra Scarpa referente delle attività per gli anziani.

Per inforamazioni sulle attività in partenza, cui si aderisce gratuitamente: 0331/541516, e-mail: spazioincontrocanazza@etainsieme.org

print