Succede a San Giorgio su Legnano: nelle prossime settimane avranno inizio i lavori di sostituzione di altri 135 impianti di illuminazione pubblica, attualmente con lampade a vapori di sodio, con nuovi apparecchi a LED.
L’obiettivo è quello di continuare a rimodernare tutti gli impianti installati, operazione sensibilmente vantaggiosa per il paese.
Come spiegato dal sindaco Walter Cecchin, si potranno verificare ed apprezzare una riduzione dell’inquinamento luminoso, un ulteriore risparmio attraverso il dimmering (la possibilità di variare intensità e colore delle sorgenti luminose a LED), la riduzione dei costi di manutenzione, una minore immissione di CO2 nell’atmosfera.
I nuovi impianti illuminanti saranno installati nelle vie Restelli, Roma, Trento, Isonzo, Aldo Moro, Magenta, Bolzano, Visconti di Modrone, Monte Grappa, Ragazzi del 99, Madonnina, Brenta, Monsignore Ermolli, Pietro Nenni, Leonardo da Vinci, Boccaccio, Edison, Don Sturzo, Fratelli Bandiera, Cavour, Redipuglia, Marzabotto e Don Bosco.
“Con questa operazione che è finanziata per 26mila e 860 euro dal contributo per il Decreto crescita e per 3mila e 639 euro da investimenti comunali, possiamo affermare che oltre il 90% del nostro Comune è illuminato da tecnologia a LED”, spiega Cecchin.