sabato, 2 Dicembre 2023

La Tomba di Tutankhamon svela ancora tanti segreti

La maschera d'oro del faraone Tutankhamon

Si potrà visitare fino al prossimo 12 febbraio 2017 la mostra dedicata all’antico Egitto, al museo Castiglioni all’interno della Villa Toeplitz di Varese.

Nelle sale del museo destinate alla mostra, si possono ammirare in realtà due collezioni diverse che raccontano due aspetti della civiltà della valle del Nilo: manufatti, arte plastica, strumenti di uso quotidiano e oggetti di popolazioni africane che hanno mantenuto, fino a pochi decenni fa, abitudini di vita, usanze e utensili rimasti inalterati nel corso dei millenni, come spiegano gli organizzatori della mostra.

Ma il pezzo più affascinante della collezione è la riproduzione a grandezza naturale della camera funeraria di Tutankhamon e di alcuni oggetti ritrovati nella tomba: “il racconto del complesso rito funebre dell’Egitto faraonico, lo studio di Howard Carter, l’archeologo scopritore della tomba del “Faraone bambino” e le fotografie d’epoca della storica scoperta”.
La realizzazione della tomba e delle sue pitture è stata possibile grazie ad un attento esame del materiale fotografico realizzato in Egitto e nella Valle dei Re da Giacomo Lovera e Sandro Vannini, fotografi.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI