Si chiude così la vicenda delle iscrizioni a numero chiuso alle facoltà umanistiche dell’Università degli Studi di Milano: fino al 16 ottobre ci si potrà iscrivere ai corsi di laurea di Filosofia, Lettere, Scienze dei Beni culturali, Lingue e letterature straniere, Storia, Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio, senza dover sostenere alcun test di ingresso.
Diversamente da come confermato nei giorni scorsi, il rettore rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato, in merito al provvedimento del Tar del Lazio che sospendeva l’introduzione dei test.
“La Statale di Milano ha deciso di rinunciare al ricorso al Consiglio di Stato, rimandando al giudizio di merito la difesa delle proprie posizioni. La procedura di ricorso, data la complessità degli elementi in gioco e le implicazioni anche di rilievo nazionale, potrebbe richiedere infatti una tempistica non compatibile con la primaria esigenza del regolare inizio dell’anno accademico. Le lezioni di questi corsi inizieranno regolarmente secondo i calendari già pubblicati”, spiegano dall’ateneo.
Tutte le immatricolazioni dovranno essere fatte ex novo; sul sito dell’Università si trovano tutte le indicazioni necessarie.