Dalla Lombardia alla Puglia tutta l’Italia sta registrando sempre più numerosi incidenti stradali in cui sono coinvolti i monopattini elettrici. Nella serata di ieri, mercoledì 13 ottobre, due tredicenni entrambe su un monopattino elettrico si sono scontrate con un’automobile, e ad avere la peggio sono state proprio loro, le due ragazzine, una delle quali adesso è in coma all’ospedale cittadino.
Nelle prossime ore in Regione Lombardia l’assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato, interverrà in quinta Commissione del Consiglio regionale (territorio e infrastrutture), a proposito della modifica della legge sui monopattini. La proposta prevede l’obbligo del casco, un’assicurazione per danni a terzi e la possibilità di essere guidato soltanto da maggiorenni.
La proposta di legge sarà sottoposta al Parlamento, “un atto non più differibile”, come ha commentato De Corato, sebbene siano state già colmate alcune lacune presenti in passato. “L’obiettivo è regolamentare il settore a livello nazionale, partendo da una proposta della Giunta lombarda”, ha detto l’assessore.
A Milano da giugno scorso si sono registrati più di ottocento incidenti stradali con i monopattini elettrici.