Si potrà assistere domenica 21 dicembre alle 10.30 nella ZTL Venegoni a Legnano all’intitolazione ufficiale del sottopasso centrale di piazza Monumento a Luigi Accorsi. Per l’occasione, saranno presenti diverse autorità cittadine.
Accorsi è stato sindaco di Legnano dal 1961 al 1975, e nel 1965 promosse i lavori per realizzare il sottopasso. L’opera era attesa da tempo in modo particolare dai legnanesi, poiché la ferrovia rappresentava sempre di più una linea di demarcazione svantaggiosa tra le due aree in cui era divisa la città.
In aiuto a pedoni e ciclisti era stata realizzata negli anni ’20 la cosiddetta “biloria”, una passerella sopraelevata di ferro che permetteva di transitare sopra i binari, rimasta attiva fino al 1939, come riportano i libri di storia. Ma la biloria non serviva ai mezzi su gomma, in aumento.
A Luigi Accorsi il merito di aver completato l’opera del sottopasso ed avere unito così le due metà della città.



















