“Il Palio è il volano che farà ripartire la città”: lo ha dichiarato nelle scorse ore Giuseppe La Rocca, il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio di Legnano.
Una particolare riflessione del GM è stata diffusa in seguito all’annuncio che il Palio 2021 si farà, il prossimo19 settembre, come stabilito dal Comitato Palio che si è riunito ieri sera, lunedì 24 maggio.
“Il Comitato Palio ha stabilito, con una decisione condivisa da tutti gli enti “attori” della nostra manifestazione, di organizzare il Palio 2021 domenica 19 settembre. Numerosi sono stati gli argomenti considerati prima di arrivare a una decisione così delicata.
Primo fra tutti il rispetto e il ricordo per i tanti Legnanesi che hanno perso la vita a causa della pandemia e per quanti si sono trovati pesantemente penalizzati nelle proprie necessità economiche. Da sempre si è detto che il Palio vuole e saprà essere il “volano” che farà ripartire la città. Un secondo anno con la città spogliata dei suoi colori e muta delle voci dei legnanesi non si poteva accettare. Sarà sicuramente un Palio molto attento alla situazione che sta mettendo da troppo tempo in affanno il Paese. Non sarà comunque un Palio in tono minore, evenienza lontana dalle nostre tradizioni e dal nostro “saper fare”. Sarà un Palio nuovo che comunque, anche se segnato dalla necessità contingente, sarà in grado di esprimere come sempre è stato gli alti e unici valori di cultura e tradizione che ci distinguono”, ha detto La Rocca.