Lunedì 31 gennaio scorso si è conclusa ufficialmente l’azione di raccolta fondi, avviata tramite la piattaforma Produzioni dal Basso, finalizzata al riacquisto dell’impianto audio e delle attrezzature tecniche rubate al Circolone di Legnano, il noto Circolo Fratellanza e Pace, furto subito nella notte del 7 ottobre 2021.
“Siamo rimasti senza impianto, non senza la voglia di musica”, la campagna di raccolta fondi, è stata sostenuta da più di cento tra soci, attori, musicisti, vecchi amici ritrovati, nuovi e vecchi amministratori, cooperatori e tante persone generose.
E l’operazione di crowfunding ha raccolto in tutto 8mila e 225 euro: “Abbiamo ricevuto gesti solidali direttamente in sede da altri amici, associazioni, cooperative sociali e persone che conoscono o hanno frequentato il Circolone: chi ha sentito concerti unici ed irripetibili, chi al Circolone c’è stato una volta sola anni fa per assistere al concerto di Elio e le Storie Tese, chi ci ha trovato un amore, chi “era il Circolo di mio padre”, chi “venivo a prendere il vino nel bottiglione”, chi ancora “mio figlio giocava nelle giovanili del Roncalli”, oppure “ho giocato nella squadra di pallavolo in cortile”, “ho riso alle serate di Cabaret” e ancora “ho pogato a tutti i concerti del sabato sera”. E’ stata un’occasione per ascoltare ed incontrare storie e persone, ricordi ed emozioni personali e solidarietà imprevedibili. Grazie per l’aiuto datoci, perché potremo riacquistare parte dell’attrezzatura audio, e perché questo vostro aiuto fa bene alla vita del Circolone e al suo palco che vuole rimanere aperto. Tutto il vostro affetto fa capire che questa realtà legnanese è nel cuore di tanti”, commentano i referenti del locale.