L’intitolazione di un’area verde e una lezione sui martiri delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata, sono le due iniziative previste a Legnano in occasione del Giorno del Ricordo.
Giovedì 10 febbraio alle 11 è in programma la cerimonia di intitolazione dell’area verde compresa fra le vie Abruzzi, Sardegna e Ancona ai “Martiri delle foibe e agli esuli giuliano-dalmati”. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla sezione ANPI Legnano, nasce dalla richiesta di intitolazione presentata l’anno scorso dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia e approvata dal Consiglio comunale. La cerimonia prevede gli interventi del sindaco Lorenzo Radice, del professor Giorgio Vecchio e la scopertura di una targa. Saranno presenti gli studenti delle terze classi della secondaria “Rita Levi Montalcini” di via Parma.
Sabato 12 febbraio, alle 16, alla biblioteca civica di via Cavour 3, Giancarlo Restelli, insegnante di storia e ricercatore, terrà una lezione sul tema “Le foibe e l’esodo giuliano-dalmata”. Prenotazioni: biblioteca.legnano@csbno.net, telefono 0331/547370.