Anche i mezzi diesel Euro 5 saranno banditi dall’Area B a Milano, dal prossimo mese di ottobre, vale a dire la grande area ZTL, attiva da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.
Dall’area che comprende di fatto tutta la città di Milano, sono già esclusi al transito gli autoveicoli a benzina Euro 0 e 1 e i diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4. (Quest’ultima categoria sarà esentata dai divieti fino alla fine dello stato d’emergenza per la pandemia da Covid-19).
Dall’1 ottobre il divieto sarà esteso agli Euro 5 come previsto dal “Piano Aria”, approvato ieri, lunedì 21 febbraio, dal Consiglio comunale di Milano. Una deroga è stata stabilita per i veicoli diesel Euro 5 che montano il dispositivo Move-in, che conta i chilometri percorsi in città, affinché sia rispettato un tetto massimo stabilito annualmente.