domenica, 29 Gennaio 2023

Francesco Gabbani sesto a Kiev: deluso ma non troppo

L'esibizione a Kiev (Foto Repubblica)

Francesco Gabbani vincitore del Festival di Sanremo di quest’anno, con il brano “Occidentali’s Karma”, di ritorno dallo “Eurovision Song Contest” che si è svolto a Kiev la settimana scorsa, si è detto contento del suo sesto posto in classifica, soprattutto perché sa di aver sbaragliato in fatto di audience, con una enorme partecipazione del pubblico italiano alla sua esibizione fuori casa.

I numeri del resto parlano chiaro: sul canale RAI che ha trasmesso il contest 15,1 milioni di spettatori unici (+4% sul 2016) per un ascolto medio superiore ai 3,7 milioni (+13% sul 2016) e uno share del 20,2%, con un progresso di 3,4 punti sullo scorso anno. Con Francesco Gabbani, accompagnato dalla “scimmia”, al secolo il coreografo Filippo Ranaldi, è stata l’edizione della gara canora più seguita che mai.

A Gabbani a Kiev è andato il premio della stampa, attribuito alla sua canzone, che è già destinata ad accompagnare tutta la stagione estiva musicale italiana.

Tra voci contro e pareri favorevoli al suo brano-tormentone, tra varie polemiche scatenatesi sui social, Gabbani si prepara adesso al suo tour estivo con partenza da Verona a luglio.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI