Sembrava estinto ieri l’incendio che da mercoledì ha continuato a bruciare nel parco regionale a Campo dei Fiori, a Varese, in un alternarsi di momenti in cui tutto sembrava finito, e il riaccendersi di focolai, che ieri hanno reso necessario anche l’intervento di un Canadair.
Alle operazioni di bonifica di ieri sera, che davano per estinto il fuoco, nella vasta area interessata dalle fiamme di circa 3 ettari, questa mattina le stesse sono riprese, e già attorno alle 6.30 i residenti di alcune abitazioni non lontano dal fuoco hanno ricominciato a sentire odore di bruciato e a vedere sollevarsi il fumo dall’area già interessata nei giorni scorsi dal rogo, che ha devastato il sottobosco.
Al lavoro di nuovo le squadre dei Vigili del fuoco, con le unità aeree e i volontari dell’Anti Incendio Boschivo: da loro in tarda mattinata l’annuncio che l’incendio è ripreso su tre diversi fronti.
Adesso è una corsa contro il tempo, per gli operatori all’opera nel suo spegnimento, perché verso sera è previsto l’arrivo di vento forte da Nord che potrebbe alimentare il rogo, e non favorirne l’estinzione.