Conad acquisisce Auchan Retail: 1600 punti vendita

(Foto da web - Gdoweek)

Passano a Conad circa 1.600 punti vendita di Auchan Retail Italia. Si tratta di ipermercati, supermercati e negozi di prossimità con i marchi Auchan e Simply, di tutto il territorio nazionale, come stabilito da un accordo firmato da Conad e Auchan Retail nelle scorse ore.

Come è stato illustrato in una nota ufficiale, Conad assume la gestione diretta dei punti vendita, ampliandosi quale impresa tutta italiana. Non sono compresi nell’acquisizione solatnto una trentina di supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia, e cinquanta drugstore Lillapois.

Questa operazione, sotto il profilo economico e di mercato, rende Conad il gruppo leader in Italia nella grande distribuzione, scalzando le Coop, “con una quota di mercato che salirà dal 13% al 19% e un fatturato aggregato che, su base pro-forma e facendo riferimento ai dati 2018, si attesta a 17,1 miliardi di euro”.

Il perfezionamento dell’acquisizione attende soltanto l’ok dell’Antitrust, previsto entro la fine dell’anno.

Per il noto marchio francese Auchan, si traducono in un passo indietro in Italia le difficoltà di rilancio incontrate nel corso del 2018, come riscontrate anche dal Credit Agricole, che ne cura gli investimenti.

print