Castellanza  – Torna la “Giornata del Compost”

(Foto da web)

Si svolgerà sabato 24 marzo a Castellanza la 12esima edizione della “Giornata Intercomunale del Compost”.

L’iniziativa è organizzata dalla S.I.ECO., la società Servizi Intercomunali Ecologici che è incaricata dei servizi di igiene urbana sul territorio cittadino, e dall’assessorato all’Ambiente.

Appuntamento per tutti al Centro di Raccolta Rifiuti di via Turati, negli orari di apertura, per ritirare gratuitamente “compost” per il giardino, fino ad esaurimento della scorta.

Come si legge in una nota diffusa dal Comune, il compost, detto anche terricciato o composta, è il risultato della decomposizione e dell’umificazione di un misto di materie organiche (principalmente frazione umida dei rifiuti urbani e residui di potature e sfalci) da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari: presenza di ossigeno ed equilibrio tra gli elementi chimici della materia coinvolta nella trasformazione”.

Il compost potrà essere utilizzato come fertilizzante su prati e aiuole e nella preparazione degli orti prima delle lavorazioni primaverili. Il suo utilizzo, con l’apporto di sostanza organica migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi. Il compost è utilizzato con grande efficacia anche per il re-invaso di piante ornamentali.

L’iniziativa si svolge, oltre che a Castellanza, contemporaneamente negli altri cinque Comuni dove opera S.I.ECO.: Castelseprio, Lonate Ceppino, Caronno Varesino, Cairate, Cassano Magnago.

print