CannizzaroTV compie dieci anni: proiezioni nelle classi e un concorso

Particolare traguardo raggiunto dalla tv dell’ITIS “Cannizzaro” di Rho, CannizzaroTV, che compie in queste settimane dieci anni.

Con la produzione della prima trasmissione tematica dal titolo “Guardando all’Africa”, prendeva il via il progetto CannizzaroTV nel febbraio del 2007 e, come si legge in una nota, da allora CannizzaroTV “persegue l’obiettivo di dare la possibilità all’intera comunità scolastica e al pubblico esterno, con particolare riguardo ai giovani, di approfondire i temi della contemporaneità e di riflettere sui problemi del mondo, utilizzando il linguaggio della televisione”.

Per festeggiare i primi dieci anni di vita, l’emittente scolastica ha organizzato una riflessione sul progetto, che si articolerà in due momenti: un invito ai docenti ad organizzare nelle classi la visione di alcuni dei video prodotti dalla tv dell’istituto, quindi l’avvio di un bando per partecipare ad un concorso per rinnovare il logo di CannizzaroTV.

CannizzaroTV è una web tv, che realizza servizi, interviste, video divulgativi e trasmissioni tematiche eventi, iniziative e problematiche a livello locale e nazionale, spesso in collaborazione con i Comuni, le associazioni e le altre scuole del territorio. Quasi 200 sessioni di riprese, 21 le trasmissioni tematiche, 112 servizi e 5 cortometraggi, un canale Youtube dedicato.

L’istituto scolastico superiore, per chimici ed informatici, dove sino a pochi anni fa non era presente alcun corso connesso alla produzione video, ora ha avviato un corso ad indirizzo grafico.

print